preparazione piatto a base di pesce

Antonio Minuti

 

Ho sempre pensato a una cucina che sia il prodotto artistico e creativo della mia cultura. Una cucina stagionale, totalmente artigianale e libera da ogni vincolo.

Sono fortemente convinto che senza una grandissima materia prima non si possa fare una cucina di qualità. Penso che occorra privilegiare il gusto, che si debba guardare alla sostanza e all’equilibrio, senza tuttavia per questo trascurare l’estetica.

Ritengo che per rispettare tutto ciò che sta dietro a una materia prima, i processi, le persone, non si debbano usare più di quattro ingredienti per piatto, tenendoli distinti ed elevandoli.

 
alternative text
alternative text
 

Sono nato a Messina nel 1997. Diplomato al liceo classico, ho conseguito nel 2017 il diploma di cuoco professionista alla scuola di alta cucina mediterranea Nosco.

Proprio grazie alla Nosco, la mia prima esperienza professionale, in qualità di commis è stata alla Locanda Don Serafino con lo chef Vincenzo Candiano.
Successivamente ho lavorato come capo partita antipasti e secondi con lo chef Davide Guidara all’Eolian Milazzo Hotel.

A inizio 2018 ho frequentato un corso di alta pasticceria vegana al ristorante Joia dello chef Pietro Leeman e nello stesso anno sono stato dal maestro panificatore Maurizio Spinello, al Borgo Santa Rita, per uno stage sulle tecniche di panificazione naturale e di trafilatura della pasta.

A Marzo 2018 ho avuto la fortuna di lavorare nella brigata del St. George restaurant by Heinz Beck con gli chef Giovanni Solofra e Roberta Merolli

U’mast

Dopo questa esperienza ho colto l’opportunità di andare a Miami a dirigere U’mast, come chef, per riprogrammare la proposta di un Bistrot italiano, con un’impostazione artigianale mediterranea adattata alla domanda del mercato di riferimento.

Kajiki

Ho poi lavorato al Kajiki Restaurant di Messina, fine dining giapponese dove ho avuto la possibilità di confrontarmi con una delle mie culture gastronomiche preferite, alla quale ho dedicato molti dei miei studi.
Ho appreso diverse tecniche di cucina asiatica tra le quali il taglio del pesce, la preparazione di diverse tipologie di riso e la produzione di pasta fresca lunga e ripiena.

Idyllium

Nel 2019 ho avviato la cucina dell’Idyllium a Pienza, in qualità di Executive chef, creando una proposta gastronomica in abbinamento al beverage.
La carta, fortemente stagionale, era composta da Tapas e Piatti da condividere, con una forte influenza fusion abbinata a una materia prima del territorio, collaborando con forager e agricoltori bio.

Bottles

Nel 2020 sono stato Head Chef del gruppo Bottles LTD a Londra, avviando il sito di Chelsea con una proposta di casual fine dining totalmente artigianale, in abbinamento a vini naturali, biologici e orange.

Nel periodo di lockdown originato dalla pandemia di COVID-19 ho frequentato un master della 24Ore Business School in Food & Beverage Management. Tra il 2021 e il 2022 ho partecipato a masterclasses di pasticceria al piatto e petit 4, cucina emozionale, panificazione e pasticceria panaria al lievito madre.

2022

Nel 2022 sto continuando a proporre le mie creazioni in esperienze di home cooking e private chef.

 
Arancino a beccafico